Perchè insegni come usare i giochi nella formazione?
Credo fermamente nel gioco come potentissimo mezzo di comunicazione e crescita. Ho imparato io stessa tantissimo attraverso i giochi che ho fatto nelle mie varie formazioni, e lo uso da anni nei miei workshop e formazioni interculturali, e nei miei programmi di coaching. I giochi, inoltre, hanno aiutato tantissimo me e i miei figli nei nostri spostamenti nel mondo. Qui c’è un articolo in cui ne parlo approfonditamente.
Perchè dovrei fidarmi di te?
Ho una certificazione di Intercultural Gamification conseguita in un corso di due giorni in presenza con George Simons, creatore di diversophy®. Ho anche un certificato di biblioterapia con Bijal Shah, e ho fatto giocare decine di persone nei miei workshop in presenza, nelle scuole dei miei figli, e nei webinar online che do da quando è arrivato il COVID-19.
Sono coach e formatrice interculturale con all’attivo più di 500 sessioni di coaching individuali e 14 anni di formazione a manager e loro famiglie in arrivo in nuovi paesi.
Che cos’è compreso nella quota di partecipazione?
11 sessioni live di gruppo (online) di giochi e discussioni sui giochi, 1 sessione di coaching individuale, il mio feedback (via mail) sulle esercitazioni che farai durante il corso, una giornata di gioco a What Expats Can Do.
Cosa mi porto via da questo corso?
Un vasto portfolio di giochi che potrai usare nelle varie situazioni del tuo lavoro o della tua vita.
Imparerai quando e come usare il gioco, che gioco è più adatto ai vari momenti, e su cosa focalizzarti per creare i tuoi propri giochi. Insieme, faremo anche una valutazione del gioco nella tua vita in questo momento, e un piccolo piano d’azione per inserire i giochi nel tuo lavoro.
Insieme a un certificato di fine corso, ti darò anche l’autorizzazione di usare i miei giochi quando vuoi.
Perchè un minimo di 6 partecipanti per farlo partire?
Lo zoccolo forte di questo corso è l’interattività. Non si possono imparare bene i giochi senza provarli, e le sessioni live che apriranno ogni modulo servono proprio a questo. Non ti spiegherò la teoria dei vari giochi a priori, ma partiremo giocando e trarremo poi le nostre conclusioni. E’ quindi importante che ci siano almeno sei persone per poter avere un risultato soddisfacente nei vari giochi.
Cinque mesi non sono un po’ troppi?
Semmai sono troppo pochi! Questo è un percorso che ti permetterà di inserire il gioco nel tuo lavoro e nella tua vita in maniera ben strutturata, e quindi necessita di tempo per giocare, imparare i giochi, riflettere su come applicarli.
Potrò usare i giochi nel mio lavoro anche prima che il corso finisca?
Certo, potrai cominciare a usare i giochi che ti mostrerò nel secondo modulo già dal giorno dopo averli giocati. Per ogni gioco che ti mostrerò, ti spiegherò da dove viene (cioè se l’ho inventato io o l’ho preso da qualche altra fonte) e come fare se vuoi usare le varie attività nel tuo lavoro.
Quando devo versare la quota di partecipazione?
Quando raggiungeremo il minimo di sei partecipanti ti darò il via per versare l’intera quota entro il 7 gennaio.
Posso pagare in più rate?
Per il momento non prevedo questa soluzione, ma offrirò un posto gratuito al corso (se mi contatti per esprimere il tuo interesse, ti farò sapere la modalità).
Perchè questa differenza di costo tra il semplice corso e il corso con il materiale?
Perchè raccogliere ed eloborare tutto il materiale sui giochi mi ha preso tantissimo tempo, e anche comporre il kit in cui fornisco i materiali dei vari giochi è un lavoro che richiede energia e concentrazione. E’ quindi importante per me che questo lavoro venga riconosciuto e retribuito.
________________________________
Se non hai trovato la risposta che cercavi, contattami, possiamo anche fissare una breve chiacchierata per chiarire tutti i tuoi dubbi. Ti aspetto!