Single Blog

Incontrarsi da qualche parte nel mondo

qualche parte nel mondo

Incontrarsi da qualche parte nel mondo è bellissimo. Un’altra ricchezza del vivere all’estero.

qualche parte nel mondoDi tutte le cose belle e interessanti che ho scoperto e fatto in Giappone, abbracciare Malena dopo dieci anni è stata quella che mi ha resa più felice. Malena è argentina e ci siamo incontrate in Perù, dove stavamo vivendo entrambe. Poi lei è tornata alla sua nativa Buenos Aires, e quando io sono andata in visita nella sua città, ci siamo riviste ed è stato stupendo. Per due giorni abbiamo camminato, visitato musei, incontrato gente, riso e chiacchierato. Poi io ho lasciato l’America Latina e sono andata a Gerusalemme. Ci siamo tenute in contatto, a volte solo con un messaggio di buon Natale. Lei è andata a Shanghai e poi a Tokyo.

Quando l’ho vista sulla porta del mio hotel, mi sono sentita travolgere dalla gioia. E’ stato come se ci fossimo lasciate il giorno prima. Questo è qualcosa che vi diranno tutti gli expat – la sensazione che il tempo non sia passato. Ed è la magia del coltivare amicizie a distanza, ma con il privilegio di potersi incontrare di persona di tanto in tanto. Incontrarsi in parti diverse del mondo aggiunge gusto a un evento già di per sè felice.

Non c’è niente che mi riempie di gioia  come incontrare un amico in un posto nuovo. E’ successo con Florence, la mia adorata amica francese che si era trasferita dal Perù in Bosnia mentre io ero a Gerusalemme, e mi ha chiesto di incontrarla a Istanbul, dove lei stava partecipando a una conferenza. O quando ho abbracciato Martin e Cathie su una strada polverosa in Toscana, dopo che la guerra in Congo ci aveva brutalmente separati. O quando mi sono seduta a un tavolo con Helena, qui a Jakarta, dieci dopo che entrambe avevamo lasciato il Perù per le nostre rispettive nuove destinazioni.

Succederà domani, quando la mia Guia e la sua famiglia atterreranno a Jakarta. Abbiamo passato un paio d’anni insieme a Gerusalemme, l’ultimo come vicini di casa, così vicini che ci parlavamo attraverso messaggi sui balconi. Mi mancano così tanto da quando ho lasciato la Palestina, che so che non riuscirò a esprimere la gioia e la commozione nel vederli di nuovo, e qui, dove adesso c’è la mia nuova casa.

La vita da expat è così. Ci incontriamo dove ci porta la vita e nei posti più disparati al mondo. Ogni nuova casa apre anche la possibilità di rivedere i nostri amici – perchè è geograficamente vicina a loro, o vicina a un luogo che entrambi vogliamo visitare, o abbastanza interessante perchè decidano di venire a trovarci. Ci abbracciamo in aeroporto, chiacchieriamo in case diverse, camminiamo  per mano in strade sconosciute, ordiniamo caffè in lingue a malapena note, ma ritrovarsi di nuovo, anche dopo anni, non cambia mai: è sempre un incontro pieno d’amore, felicità, e del calore che può venire solo dall’aver condiviso una parte di questo viaggio speciale.

 

Claudia Landini
Luglio 2015
Foto ©ClaudiaLandini
tranne la principale, di Pixabay

Comments (0)

claudialandini.it © Copyright 2018-2021